»» Inizio pagina

Su questo script

gplates.SlackBuild è uno slackbuild, ovvero un bash script che attraverso la compilazione dei sorgenti crea un pacchetto di installazione di software di terze parti in un sistema Slackware Linux. È simile agli script distribuiti da Slackbuilds.org (SBo), ma non può essere inserito nel repository di SBo perché il download dei sorgenti richiede una procedura non compatibile con lo standard di SBo.

gplates.SlackBuild costruisce il pacchetto di installazione dell'ultima versione di GPlates (2.3.0). Rispetta lo standard relativo all'albero gerarchico di installazione dei pacchetti Slackware e può essere gestito con pkgtools. Funziona solo su Slackware 15.0 o versioni più recenti, con architettura a 32bit o 64bit.

Lo script è stato testato in Slackware64 current (aprile 2022), Slackware64 15.0 e Slackware 15.0 (quest'ultima in esecuzione in macchina virtuale).

»» Inizio pagina

Su GPlates

GPlates è un'applicazione desktop libera e open source concepita per la visualizzazione interattiva delle placche tettoniche per scopi di ricerca, didattici, professionali ed altro. È sviluppato da un team internazionale di ricercatori e programmatori che fanno capo a strutture interne dell'Università di Sidney e di Caltech (California Institute of Technology).

GPlates offre una nuova combinazione di ricostruzioni interattive delle placche tettoniche, funzionalità del sistema informativo geografico (GIS) e la visualizzazione di dati raster. GPlates consente sia la visualizzazione che la manipolazione di ricostruzioni delle placche tettoniche e dati associati attraverso la geocronologia.

Fig. 1 - Un'anteprima dell'interfaccia grafica.

»» Inizio pagina

Requisiti

Dipendenze disponibili nelle versioni ufficiali di Slackware 15.0 e Slackware64 15.0:

Dipendenze disponibili come pacchetti slackbuild in Slackbuilds.org:

Assicuratevi di compilare e installare tutte le dipendenze richieste dai suddetti pacchetti di terze parti (ad esempio geos, richiesto da gdal, hdf5, richiesto da netcdf)

»» Inizio pagina

Howto

Questo slackbuild funziona come quelli rilasciati da Slackbuilds.org: da questo sito dovete scaricare lo slackbuild e i file ordinari gestiti da pkgtools, in questo caso specifico doinst.sh e slack-desc.

I sorgenti devono essere scaricati dal repository di GPlates.

ATTENZIONE: è necessario un browser web per scaricare i codici sorgenti e il set di dati compatibili. In un modulo della pagina di download dovete selezionare i file da scaricare e sottoscrivere una semplice registrazione. È consentito il download anonimo ma si deve comunque compilare un semplice modulo per ottenere i collegamenti alle risorse richieste. Nel dettaglio:

1. Collegatevi con un browser web alla pagina di download

2. Nella sezione Download Selection, selezionate i seguenti file:

3. Compilate il modulo:

4. Alla fine cliccate su Get download link(s)

Dopo che avete scaricato tutti i file richiesti, entrate nella directory temporanea in cui li avete salvati, fate il login come amministratore e avviate lo slackbuild:

# sh gplates.SlackBuild

Come condizione predefinita, il comando make compreso nello script viene eseguito con l'opzione -j 1. Se avete un processore multi-core potete velocizzare la compilazione passando allo script la variabile di ambiente JOBS con un appropriato valore basato sul numero di core della vostra cpu, ad esempio

# JOBS=8 sh gplates.Slackbuild

Come consuetudine, troverete il pacchetto creato nella directory /tmp.

»» Inizio pagina

Licenze

GPlates è software libero e open source rilasciato sotto i termini della GNU General Public License (GPL) v. 2. Una copia della licenza sarà salvata dall'installazione nel file /usr/doc/gplates-2.3.0/COPYING.

»» Inizio pagina

Crediti

GPlates è sviluppato da un team internazionale di ricercatori e programmatori professionali presso:

Il Geodynamics Team presso il Geological Survey of Norway (NGU) ha contribuito a GPlates in passato.

Le opere pubblicate realizzate con GPlates dovrebbero includere la seguente citazione:

Müller, R. D., Cannon, J., Qin, X., Watson, R. J., Gurnis, M., Williams, S., et al. 2018. GPlates: Building a virtual Earth through deep time. Geochemistry, Geophysics, Geosystems, 19. doi:10.1029/2018GC007584.

»» Inizio pagina

Riconoscimenti

Un particolare ringraziamento a Mr. John Cannon, capo programmatore di GPlates presso l'Università di Sidney, per aver prestato attenzione ai miei quesiti e al mio intento di estendere GPlates alla comunità di Slackware.

»» Inizio pagina

Collegamenti esterni

»» Inizio pagina


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 22 aprile 2022
Web authoring Giancarlo Dessì Copyright © 2010-2024
Contatti
Creative Commons License
Laddove non sia espressamente indicato, i contenuti di questo sito sono pubblicati sotto
Licenza Creative Commons BY-NC-SA
(BY: Attribuzione - NC: Non commerciale - SA: Condividi allo stesso modo).
Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!